mercoledì 14 marzo 2012

La fabbrica di bagel

Ieri, vista la splendida giornata, sono andato a fare una bella passeggiata in corso di Porta Ticinese a Milano, quando tra una vetrina e l'altra mi è venuto un certo languorino; ho deciso quindi di andare a provare un nuovo locale specializzato in bagel situato proprio alla fine del corso, in piazza XXIV Maggio.

Premetto di aver sempre adorato i bagel (per chi non lo sapesse sono delle soffici ciambelle tipiche della tradizione ebraica, un misto tra un panino e una focaccia) e mi ha sempre sconcertato il fatto che nel nostro paese non fosse così facile trovarli se non in pochissimi posti, tipo California Bakery (buoni ma cari) o in qualche Autogrill (pessimi e comunque cari).

The Bagel Factory è un locale piccolissimo ma molto curato, atmosfera newyorkese (si riconosce lo zampino della proprietà, la stessa di California Bakery) con una bella vetrina a vista sulle cucine e un bancone con i bagel e le farciture in esposizione. Tutti i bagel vengono sfornati freschi, non sono surgelati, e sono assolutamente privi di conservanti o additivi chimici - non che me ne sia mai fatto un problema, eh! ma se si può evitare ben volentieri! -. Al bancone ti accoglie un cameriere che ti fa scegliere il bagel (ce ne sono di ben 15 tipi differenti che vanno dal liscio, a quello coi semi di zucca, al "multigrano" ecc...), e la farcitura, che può essere a fantasia del cliente oppure scelta da una lista.

Io ho optato per un classico, il Smoked Seafood, con salmone affumicato, cream-cheese, pomodori, cipolla rossa di Tropea e capperi; e devo dirlo ne sono rimasto ESTASIATO. L'ho trovato davvero morbido e saporito, perfetto nella combinazione d'ingredienti. Decisamente buono anche il prezzo, "solo" 7 euro e 50.

Una menzione a parte poi meritano le bevande: nel banco frigo potete trovare succhi di frutta, spremute fresche, thé e bevande gassate, mentre l'acqua potete prenderla gratuitamente (!!!) da un dispenser.

Conto di ritornarci presto per assaggiare nuovi bagel (mi ispira moltissimo il Lovely Mary con petto di pollo grigliato, avocado e senape al miele), intanto se volete consultare il menù o volete qualche altra informazione il sito ufficiale è www.thebagelfactory.it.



Sperando di non avervi fatto venire troppa fame vi bacio e vi abbraccio tutti.

M.

1 commento:

  1. l'ho sempre voluto provare, ma ti confesso che provo un leggero odio (e quando mai..) per tutto il gruppo California Bakery, i loro prezzi davvero esagerati e quel decòr fighetto ma accessibile.
    Filo

    RispondiElimina